Vicino ad Umbertide, nella Valle del Niccone che guarda verso la Toscana, ci sono molte località denominate “Ca”, a testimonianza di una presenza di famiglie venete nel territorio. Sembra, infatti, che nei secoli passati la zona fosse meta preferenziale di famiglie nobili veneziane per trascorrere lunghi periodi di vacanza. 

Ci siamo innamorati di questa terra proprio per la dolcezza di questo clima unito ad un territorio che alterna pianure fertili a colline ripide. Abbiamo quindi deciso di acquistarvi una casa e di trasferirci dall’estero, convinti che sarebbe stato un luogo a dimensione “umana” per crescere i nostri figli.

 Assieme alla casa, Ca’ Andrea per l’appunto, abbiamo acquistato un’azienda agricola che aveva, tra l’altro, una piccola vigna. Appassionati di vino da sempre, abbiamo voluto provare a vinificare le uve della vecchia vigna acquistata con l’azienda per capire se c’erano i presupposti per tentare qualcosa di più. I risultati incoraggianti ci hanno spinti ad affrontare in modo professionale il settore del vino e, chiamato a collaborare con noi un eccellente agronomo ed enologo, abbiamo intrapreso la costruzione della cantina e l’impianto di nuovi vigneti. Con la vendemmia 2000 sono usciti i nostri primi vini, frutto ancora esclusivo dei vecchi vigneti, lavorati però nell’ottica della produzione di grandi rossi

250000

Numero bottiglie

40

Ettari

11

Tipologie vini

Questa valle dell’Umbria  tanto affascinante quanto incontaminata, gode di un microclima molto particolare, le nebbie sono rare, le colline sono ventilate e d’inverno il freddo è asciutto, le escursioni termiche sono notevoli.

Uvaggi: Malvasia nera, Malvasia bianca, Sangiovese, Merlot, Cabernet sauvignon, Montepulciano, Trebbiano Toscano, Grechetto, Sauvignon verde, Canagliolo, Syrah, Pinot nero, Colorino.

Regione
Umbria
Clima
Colline ventilate e freddo asciutto.
Suolo
Argilloso

I nostri vini



Le nostre eccellenze